Blog avvocato anche per gestire le telefonate dei clienti
Blog avvocato

Blog avvocato anche per gestire le telefonate dei clienti

Tempo di lettura: 3 minuti
Webinar
In breve
Hai mai pensato che il blog avvocato è un ottimo strumento che può tornarti utile anche nella gestione dei clienti? Ebbene, lo è. Rispondere continuamente al telefono per ogni dubbio che i diversi clienti vogliono dissipare può significare, per l’avvocato, trascorrere molte ore a dare risposte senza poi, in concreto, concludere niente durante la giornata. Quello che serve è una corretta gestione delle chiamate che puoi ottenere in diversi modi, anche grazie al blog, strumento che puoi anche sfruttare per l’acquisizione di nuovo contatti. Il tempo è denaro anche per l’avvocato, è bene non sprecarlo.

Il sogno di tutti gli avvocati è avere un telefono che squilla continuamente per tutta la giornata. Ma se il telefono non squilla per una richiesta di consulenze, il sogno può trasformarsi in un vero e proprio incubo, Infatti, moltissime telefonate, sono proprio di clienti che, probabilmente, non si rendono conto che il tuo tempo è prezioso e che non puoi trascorrerlo al telefono per dissipare ogni più piccolo dubbio che gli passa per la mente. Molte domande di clienti o di potenziali clienti, possono trovare risposte esaustive in un blog avvocato, blog che ha anche la funzione di attrarre lead, cioè nuovi contatti, ma vediamo una cosa per volta.

Il blog avvocato ti aiuta a gestire le domande dei clienti e a generare contatti

Ho iniziato dicendo che il sogno di un avvocato è che il telefono squilli in continuazione, il che è vero. Più telefonate ricevi più hai possibilità di avere clienti. Purtroppo però, molte delle telefonate che ti impegnano la giornata sono quelle di clienti già acquisiti che hanno bisogno di risposte o che vogliono esprimere dubbi, o chiedere ulteriori informazioni.

SCOPRI IN CHE MODO PUOI ACQUISIRE IN MODO AUTOMATICO NUOVI CLIENTI ! >>

La gestione dei clienti, infatti, può essere molto complessa. Ci sono molti clienti che hanno veramente bisogno di essere seguiti costantemente, e per cui vale la pena perdere una mattinata al telefono, ma molti altri hanno solamente bisogno di rassicurazioni e spesso non sono in grado di capire che non puoi passare tutta la giornata al telefono con loro. Le soluzioni, in questo caso, non sono moltissime se non vuoi rischiare di sembrare scostante.

In prima istanza puoi evitare di rispondere al telefono, ma perderesti anche le telefonate importanti, di quei clienti che devi curare con attenzione, ma anche dei nuovi potenziali clienti, di contatti che, magari leggendo alcuni post sul tuo blog, hanno deciso di contattare proprio te.

Puoi anche ignorare le telefonate che provengono da numeri che conosci, basta un semplice identificativo per capire chi ti sta chiamando. Un’altra soluzione è quella di assumere una segretaria che filtri le chiamate importanti.
Marketing per l'avvocato
Forse, però, la cosa più corretta per gestire i clienti al telefono, è che tu spieghi direttamente, in modo pacato e gentile, ai tuoi clienti che non puoi stare sempre al telefono per ogni più piccolo dettaglio. Il tempo, per te, ma per qualsiasi altro professionista, è prezioso. Ogni istante che trascorri al telefono è un istante in meno da dedicare alle cause che segui.

Questo modo di agire può essere interpretato in modo positivo dai clienti che, se gestisci bene la comunicazione, capiranno che hai un particolare zelo nella cura delle tue cause e del tempo che vi dedichi.

Ma torniamo al blog. Il blog è uno spazio molto versatile dove puoi inserire non solo contenuti informativi che diano modo ai tuoi contatti di conoscere il tuo modo di lavorare e la tua professionalità, ma è anche un spazio dove puoi parlare di quelle tematiche che spesso sono oggetto di quesiti da parte dei tuoi clienti.

ATTRAI NUOVI CONTATTI GRAZIE AL TUO BLOG E TRASFORMALI IN CLIENTI! >>

Il blog per attrarre contatti

Il telefono, però, potrebbe squillare anche per richieste di informazioni da parte di nuovi clienti. Bello vero? Di questi tempi, in cui la competizione nel tuo settore è molto elevata, avere sempre nuovi clienti è un’ottima prospettiva, e la bella notizia è che si può fare.

Partendo proprio dal blog. Naturalmente deve essere curato, deve avere contenuti sempre “freschi”, interessanti, che sappiano davvero rispondere alle domande che un potenziale cliente si pone nel momento in cui cerca la consulenza di un legale. Diciamo quindi che il blog è una bella vetrina che attrae l’attenzione di chi vi passa davanti.

Il blog dovrebbe fare sempre parte di una strategia di marketing per studi legali, e dovrebbe essere proprio un punto d’inizio, non certo un traguardo.

Un sistema che ti permette di avere sempre nuovi contatti

Il blog, molto spesso, è parte di un sistema che serve per acquisire nuovi clienti. Il Metodo Vetta Digitale è stato creato proprio in quest’ottica e consiste nell’utilizzo di diversi strumenti e strategie di marketing. Ogni professione ha le sue peculiarità e quella dell’avvocato ha bisogno di strategie mirate pensate proprio per attrarre clienti per lo studio legale.

Il sistema funziona in “automatico”: si attrae il contatto, il contatto viene curato nel tempo, fino a che lo si induce a compiere l’azione, nel tuo caso quella di chiedere informazioni e quindi diventare un potenziale cliente. Guarda i video per conoscere il metodo e aumentare i tuoi clienti.

Quanto alle chiamate, datti un tempo durante la giornata da dedicare solo a quelle, ottimizzare i tempi, per un avvocato, è fondamentale.

Webinar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.