Studio legale, 3 modi per un'esperienza del cliente unica
Studio Legale

3 modi per esaltare l’esperienza del cliente nel tuo studio legale

Tempo di lettura: 4 minuti
Webinar
In breve
Studio legale e marketing: come esaltare l’esperienza del cliente partendo dalle piccole cose? Semplicemente curando i dettagli, quelli che gli altri trascurano e che tu, invece, sfrutterai per offrire ai tuoi nuovi clienti un’esperienza unica. Oggi ogni cliente è un’opportunità, per questo devi averne cyra. Puoi offrire dei piccoli gadget, che lo faranno sentire importante, non un semplice cliente, oppure dei servizi informativi accurati e uno studio accogliente ed empatico.

Un cliente che entra nel tuo studio legale è un cliente che ha delle aspettative. Sicuramente ha bisogno di un aiuto, di una consulenza, per risolvere un suo problema legale, ma non è detto che tu sia la persona che fa per lui. Durante il primo incontro ti giochi tutto, ecco perché devi necessariamente curare tutti i dettagli e fare in modo che la sua esperienza sia assolutamente positiva. Del resto di avvocati ce ne sono tanti e se tu non vai bene e non attenderai alle sue aspettative, non ci metterà molto a salutarti cortesemente con un “La ringrazio, ci sentiamo nel caso.”

Studio legale: non temere il confronto con gli altri

Il numero degli avvocati è in costante aumento e probabilmente sai già che questo significa una forte concorrenza, nonché un fatturato poco soddisfacente. Ogni cliente che arriva nel tuo studio è un’opportunità da non perdere. Devi studiare una vera e propria strategia di marketing se vuoi che quel cliente, e tutti gli altri clienti, scelgano il tuo studio legale.

SCOPRI LA MIGLIORE STRATEGIA DI MARKETING PER ATTIRARE CLIENTI ! >>

Prima di spiegarti cosa puoi fare, voglio raccontarti una cosa che mi è accaduta qualche settimana fa.

Mi trovavo fuori città per una lezione e ho dovuto pernottare in hotel. Sai come vanno queste cose, alla fine quando si tratta di lavoro non è che hai troppe aspettative sull’hotel, ne cerchi uno centrale, o comunque vicino al posto di lavoro, e per il resto fa nulla, basta che sia pulito.

Ero andato in hotel esattamente con questa idea quando, aprendo la porta della camera, vedo un piccolo cestino sul tavolo. Dentro c’erano due belle mele, una rossa e una gialla, dei cioccolatini con il brand dell’hotel, una maschera per gli occhi, di quelle per dormire, e un biglietto di benvenuto.

Ok – penso – guarda che carini, devo starci solo una notte e si prendono la briga di piacermi! Quella era una strategia di marketing, ovviamente. L’hotel ci tiene ai suoi nuovo clienti, pur avendo un target prettamente di viaggiatori e uomini d’affari che spesso vanno li solo una notte e poi non si vedono più.

L’idea però è vincente, perché io ho consigliato a diversi colleghi e clienti quell’hotel. Allo stesso modo si deve fare il marketing per lo studio legale.

Come stupire positivamente i tuoi clienti

C’è da sottolineare anche il fatto che, soprattutto qui in Italia, non si fa granché per attirare l’attenzione dei propri clienti in questo senso, almeno non lo fanno gli studi legali, il che per alcuni versi è positivo.

Il confronto con altri studi legali, da questo punto di vista, non è determinante, perché più o meno tutti gli studi legali saranno allo stesso livello del tuo o al massimo faranno trovare un vassoio con delle gelatine di frutta nella sala d’aspetto.

Il problema, però, si pone quando la gente inizia a fare il confronto con altre attività dove queste strategie di marketing sono praticamente la routine.

Se il tuo cliente ha fatto esperienza in boutique, in ristoranti, e perfino su Amazon, si aspetteranno di ricevere anche da te un trattamento simile, anche se tu sei un avvocato e non un salone di bellezza: vogliono essere “coccolati”, sentirsi al centro dell’attenzione.

Già, ma che “plus” può offrire uno studio legale? Proprio perché si tratta di un terreno ancora tutto da coltivare le possibilità son tante. Voglio darti qualche spunto.

1. I dettagli fanno la differenza

Quando si va in uno studio legale, fondamentalmente, non ci si aspetta di ricevere niente se non la consulenza richiesta. Tu puoi fare la differenza offrendo un piccolo omaggio ai tuoi nuovi clienti, diciamo che questa è un’ottima strategia  del marketing per lo studio legale.

FAI LA DIFFERENZA E METTI UNA MARCIA IN PIÙ ALLO STUDIO LEGALE ! >>

Cosa puoi offrire però al cliente? Di certo non un cestino con dolci e salviette come fanno gli hotel. Nel tuo caso puoi però omaggiare il cliente con un piccolo kit dello studio legale. Una cartellina col nome dello studio legale, dei fogli per prendere degli appunti, una penna, un biglietto da visita e qualche accessorio utile, per esempio un contenitore porta-documenti.

2. Una guida per il cliente

Nella cartellina dello studio legale puoi inserire anche una breve guida per il cliente, magari redatta proprio sul suo specifico caso. Parti dal presupposto che, spesso, i nuovi clienti non sono mai entrati in uno studio legale, quindi un breve vademecum può essere molto utile. Puoi inserire eventuali sentenze inerenti la sua causa o, a grandi linee, come si svolgeranno i vostri incontri e i passi da effettuare.

3. Non trascurare le piccole cose

Ti ho detto che i dettagli sono importanti e in questo ambito rientra anche lo studio legale. Immagina di entrare, per la prima volta, in una SPA. La signorina della reception ha il muso lungo, l’ambiente è trasandato, scuro, devi attendere diversi munti prima del tuo turno e non c’è che qualche vecchia rivista datata.

Ecco, fai in modo che i tuoi clienti non vivano mai un’esperienza del genere, potrebbe essere la prima e l’ultima volta che li vedi. Accoglili in un ambiente luminoso, pulito, fai in modo che l’attesa sia minima e comunque metti loro a disposizione riviste attuali. La segretaria deve accogliere i clienti non solo con un sorriso, ma anche facendoli sentire a loro agio, in un clima professionale, ma empatico.

Non trascurare la pubblicità online

In ultima istanza, cura meticolosamente la tua presenza sul web. Oggi non sono clienti che vengono da te, sei tu che devi catturare la loro attenzione. Proprio per questo motivo ho ideato il Metodo Vetta Digitale.

Si tratta di un insieme di strategie di web marketing per avvocati modulate esclusivamente sulle necessità degli studi legali e finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti.

Guarda i video per conoscere il metodo.

Webinar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.