Strategia di marketing efficace: le 5 abilità dell'avvocato
Strategia di marketing

5 abilità che un avvocato deve avere per creare un’efficace strategia di marketing

Tempo di lettura: 4 minuti
Webinar
In breve
Avere un’efficace strategia di marketing è sempre più importante per gli avvocati. Ma per avere una buona strategia occorre prima possedere delle abilità che, per quanto riguarda il web marketing, non sono innate, ma devono essere sviluppate mediante studio e pratica. Come per ogni cosa che si fa, le abilità si acquisiscono provando, facendo errori, ma anche e soprattutto affidandosi agli insegnamenti e ai consigli di un buon coach e questo vale in tutti gli ambiti, inclusa la pubblicità dello studio legale .

Promuovere lo studio legale è diventata negli ultimi anni sempre più un’impellenza per i professionisti di questo settore. I fattori principali che determinano questa necessità sono senza dubbio e il forte aumento della concorrenza nel settore delle professioni legali e la possibilità, per le stesse, di potersi pubblicizzare. In Italia il numero degli avvocati è aumentato in modo consistente e questo ha causato una forte competitività per gli studi legali, con la drastica conseguenza di aver livellato i guadagni verso il basso. Da qualche tempo, però, anche gli avvocati possono finalmente pubblicizzarsi, scegliendo una strategia di marketing piuttosto che un’altra.

Una buona strategia di marketing e le buone pratiche per il successo

La chiave del successo sembra quindi essere quella di affidarsi al marketing per studi legali che aiutano a generare contatti e quindi avere nuovi clienti. Ma è davvero così facile? Ovviamente no. Molti avvocati, affascinati dalle possibilità che –effettivamente – il web offre, si sono lanciati nella promozione online dello studio legale senza seguire precise strategie, o peggio, seguendo quelle sbagliate, con risultati che ti lascio immaginare.

SCOPRI IL SISTEMA DI WEB MARKETING PER ACQUISIRE CLIENTI PIÙ ADATTO A TE E AL TUO STUDIO LEGALE ! >>

Il vero problema è che nel preciso momento in cui si è iniziata ad affermare questa nuova tendenza di pubblicizzare la propria professione sul web, non ti dico solo le professioni legali, ma proprio in tutti i settori, tra i bravi professionisti, bravi marketer, si sono lanciati nell’affare anche tantissimi “improvvisati”, cugini dell’ultim’ora, smanettoni qualunquisti e ragazzini che non hanno nemmeno completato il secondo ciclo di studi.

Insomma, in poche parole è il caos. Per questo quando si decide di affidare il proprio studio legale nelle mani di un marketer o di un’agenzia di web marketing bisogna valutare tutto con grande attenzione.

Se vuoi investire sul web devi farlo con cognizione di causa, in primis perché potresti non ottenere risultati soddisfacenti, in secondo luogo perché rischi di andare a buttare davvero tante risorse, sia in termini di denaro che di tempo.

E allora?

E allora ci vuole non solo una buona strategia di marketing, ma anche conoscere, saper valutare e avere idea di quello che gli altri possono fare per te e per il tuo studio.
Marketing per l'avvocato

Le abilità richiedono tanta pratica

Hai mai provato a pattinare sul ghiaccio? Io si, e le cadute sono state rovinose, anche ora qualche volta incespico e cado.

Quando posso, cerco di andare in vacanza dove posso trovare un po’ di fresco e magari una pista di ghiaccio che non sia di 2 metri quadrati come quelle dei centri commerciali.

La prima volta che infilai dei pattini da ghiaccio ero a Firenze. C’era un freddo pazzesco. Una sera decisi di uscire in centro per distrarmi un po’. Io e la mia compagna (ora mia moglie) decidemmo di fare un salto alla pista di ghiaccio.

Misi i pattini pieno di entusiasmo, le dita delle mani congelate quasi non mi permisero di allacciarli. Non mi reggevo in piedi, sembravo una papera ubriaca. Provai a fare i primi passi mantenendomi al corrimano. Gli altri pattinatori sfrecciavano a destra e sinistra e avevo paura mi centrassero in pieno, io così goffo!

Un piede dopo l’altro, copiando pedissequamente quello che facevano gli altri. Dopo qualche minuto riuscii a muovermi e a pattinare. Certo non ero elegante, certo caddi diverse volte, ma ora riesco a pattinare quanto basta per sentire il vento fresco che ti sferza le guance e ti fa sentire bene.

GUARDA I VIDEO PER CONOSCERE IL METODO VETTA DIGITALE E RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA !>>

Nel marketing è lo stesso, devi cadere tante volte per padroneggiare un’abilità. Voglio pero indicarti le abilità indispensabili per avere successo in qualsiasi ambito, inclusa la professione legale.

1. Fai molta pratica: il web lo richiede. I costanti cambiamenti di questo settore implicano un costante aggiornamento e costanti prove prima di poter strutturare una buona campagna o una buona strategia, tienilo presente quando chiederai una consulenza.

2. Investi in formazione e risorse: anche nella tua professione hai bisogno di seguire dei corsi di formazione o aggiornamento. Nel marketing è la stessa identica cosa, per essere competitivi occorre formarsi, che siano corsi, libri, qualsiasi cosa, ma resta aggiornato, tu e chi lavora per te.

3. Il fallimento è un inizio: se sbagli strategia non demordere, risollevati velocemente e ricomincia da capo. Il fallimento non è la fine, ma l’inizio per capire da dove ripartire.

4. Segui un coach: poiché non si nasce con la pietra filosofale in tasca e non siamo dei tuttologi, se si vuole imparare bene ci si deve affidare a chi è più esperto di noi. Se vai in palestra hai bisogno di un allenatore, se devi fare una pubblicità per lo studio legale devi trovare chi ti insegni a strutturarla nel modo giusto.

5. Sfida gli altri  supera te stesso: la vita è una continua sfida con gli altri per emergere, ma non solo, devi anche saper sempre superare te stesso, solo così arriverai a risultati davvero soddisfacenti.

Cerca l’aiuto giusto

Questi consigli sono sempre validi, ma chiaramente devi anche imparare a delegare, non puoi fare tutto da solo perché rischieresti di trascurare la tua professione, il tuo lavoro. Col Metodo Vetta Digitale non toglierai nemmeno un minuto allo studio legale, ma potrai comunque avere un sistema di acquisizione contatti che genera, in automatico, nuovi clienti.

Guarda i video per conoscere il metodo, capire come funziona e approfittare di questa opportunità per il tuo studio legale.

Webinar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.