Promozione online avvocati, pubblicità studio legale sul web
promozione online avvocato

Promozione online avvocati, come fare pubblicità sul web in modo efficace

Tempo di lettura: 4 minuti[vc_row][vc_column][vc_column_text]La pubblicità sul web è diventata indispensabile per tutte le aziende, ma negli ultimi tempi anche gli studi legali sono ricorsi a questa forma di promozione per mettere in rilievo la propria attività. La scelta del web arriva dopo aver capito che numerose attività si stanno muovendo in questo contesto e dopo aver fatto i conti con la grande concorrenza di questi anni di crisi. Oggi l’avvocato e il web non sono più due realtà separate, ma un unico grande mondo che potremmo definire sotto il nome di promozione online avvocati e studi legali. Ma cosa serve davvero per farsi conoscere? Come ci si deve muovere in questo mare magnum digitale? Scoprilo leggendo tutto il nostro post.

Promozione online avvocati e studi legali, ma come funziona questo web?

Abbiamo appurato che la presenza sul web è importante, indispensabile anzi, ma quando si fa quest’affermazione non significa che basta avere un sito e tac! Ecco apparire una coda di persone davanti allo studio. No, purtroppo non funziona così. Anche la promozione dello studio legale online deve essere fatta in modo ponderato e mirato, non si può lasciare nulla al caso.

Sai cosa, che gli altri avvocati stanno facendo esattamente il tuo ragionamento, chi prima, chi dopo, ma in tempi molto brevi la maggior parte dei tuoi colleghi capisce che il web marketing per avvocati è un’opportunità da sfruttare appieno, e che il momento di cavalcare l’onda è questo, dopo potrebbe essere già tardi. Quindi cosa ti serve davvero per pubblicizzare il tuo lavoro e i tuo studio sul web? Bene, iniziamo col dire che fortunatamente oggi la pubblicità, sia quella tradizionale che quella sul web, è possibile anche per gli avvocati, cosa che fino a qualche anno fa non era nemmeno immaginabile.

Detto questo, devi iniziare a capire quali sono le cose che funzionano sul web prima ancora di capire come funzionano. La frase promozione online avvocati racchiude tantissime possibilità, una serie di strumenti e strategie che, se usati nel modo corretto, possono portare a ottimi risultati, e per risultati s‘intende anche in termini di fatturato. La promozione sul web è differente da quella tradizionale che magari hai anche già sperimentato, ci sono strumenti diversi e strategie diverse, ma soprattutto, apre una serie infinita di opportunità.

A tu per tu con i tuoi potenziali clienti

Non facciamo troppi giri di parole, arriviamo subito al nocciolo, come si suol dire. La comunicazione sul web funziona solo se è efficace. Perché ti dico questo? Perché è il primo punto che devi fissare nella tua mente. Ora ti spiego perché. Sul web è possibile entrare in contatto con un’infinità di utenti. Immagina di essere in una grande piazza e di parlare con un potente impianto di amplificazione, come accade in un comizio, ma anche durante un concerto in uno stadio.

promozione online avvocatoGli utenti sono come il pubblico, o meglio, sono il tuo pubblico. Tra questi c’è sicuramente chi è solo curioso, chi ha bisogno di un’informazione veloce e chi, invece, potrebbe avere necessità della tua consulenza. Grazie agli strumenti e alle strategie di web marketing è possibile “profilare” il tuo target, cioè, prendere il tuo “pubblico” e selezionarlo, rivolgendo quindi la comunicazione soprattutto verso chi ha interesse reale per il tuo lavoro e la tua consulenza.

Tutto questo significa che se tutto il lavoro viene fatto bene tu potrai comunicare in modo molto diretto con utenti che sono interessati a te e a quello che hai da dire loro. Creare un rapporto con il tuo target è il primo passo verso il successo.

Poter parlare con chi ha dell’interesse verso quello che dici non solo è molto più semplice che dover convincere qualcuno, ma di sicuro è molto più gratificante e può portarti a raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, nel tuo caso avere nuovi clienti.

La comunicazione sul web è semplice e comprensibile

Ora veniamo alla prima regola da non trasgredire mai: lascia l’avvocatese per le aule dei tribunali e per le notificazioni, con il tuo pubblico usa un linguaggio semplice e comprensibile. Questo passo è fondamentale e il perché puoi capirlo facilmente: chi si serve del web per risolvere un problema o soddisfare un bisogno non sempre è una persona in grado di comprendere un linguaggio tecnico o troppo specifico. Il web è eterogeneo e spetta a chi vuole comunicare qualcosa fare in modo che il suo messaggio sia compreso dalle persone a cui si rivolge.

Devi parlare in modo chiaro e semplice, solo così potrai costruire un vero rapporto con il tuo target. Ci sono tantissimi utenti che cercano sul web risposte, indicazioni di carattere legale, magari per un sinistro stradale, magari non sanno come ci si deve comportare e prima di interpellare un legale cercano notizie sul web. Se sei bravo a comunicare, quegli utenti che stanno cercando risposte, possono diventare tuoi clienti. Quindi, ricapitolando, linguaggio semplice, concetti brevi e chiari, niente tecnicismi, se puoi utilizza degli esempi, delle metafore di facile comprensione.

Inoltre, semplificare le tue risposte, il tuo linguaggio, ti avvicinerà agli utenti, le distanze si accorciano e puoi davvero creare la giusta empatia.

Quale deve essere il terreno di gioco sul web?

Come abbiamo visto il web offre diverse risorse, nel caso dell’avvocato ci sono diversi terreni di gioco, si può decidere di giocare su uno, due, o su tutti, dipende dalle strategie messe a punto e, ovviamente, dal budget che si ha a disposizione. Chiaramente, più si sfrutta il web a 360° più ci sono possibilità di raggiungere ottimi risultati in tempi brevi.

Se però hai già un sito web puoi immaginare subito, come passo successivo, quello di realizzare un blog. Con questo strumento puoi iniziare a coinvolgere utenti, a dare appunto risposte e a creare una serie di contenuti interessanti e di valore che aiuteranno il tuo sito a posizionarsi bene. Al blog possono seguire delle attività social su Facebook, per esempio, o su altri social, dove potrai coinvolgere una buona percentuale di utenti.

Insomma, come vedi le possibilità di promuovere online la tua attività sono davvero tante, vale la pena pensarci, ma non troppo perché questo è il momento migliore per iniziare a pubblicizzare il tuo studio sul web, tra qualche tempo lo faranno tutti, e allora essere competitivi sarà sempre più complesso.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.