Strategie per lo studio legale per l'acquisizione di clienti
Strategie per lo studio legale

Strategie per lo studio legale: renderlo il punto di riferimento della zona

Tempo di lettura: 4 minuti
In breve
Strategie per lo studio legale ce ne sono diverse, ma quelle davvero efficaci sono poche. Molti sbagliano quando investono nel web marketing, si lanciano in investimenti di risorse e tempo che spesso non si rivelano essere quelle risolutive. Si deve quindi ponderare bene e valutare come muoversi in modo da centrare gli obiettivi. Il settore legale è sempre più competitivo, quindi non necessariamente è il migliore che viene scelto, ma sempre pi spesso è quello che meglio pubblicizza il suo studio legale. Un buon sito, un blog e curare la presenza online sono certamente i primi passi per rendere lo studio legale il punto di riferimento della zona e non solo.

Se sei bravo avrai successo. Quante volte te lo hanno detto i tuoi genitori o i tuoi professori? Sembra che questa possa davvero essere un’equazione vincente, ma così non è. La meritocrazia non sempre vince su tutto, come il nobile guerriero che sconfigge le armate nemiche. Niente di epico. Oggi i mercati sono globalizzati, tutti i settori sono fortemente competitivi, compreso quello legale. Essere il migliore non basta più. Bisogna mettere in atto le migliori strategie per lo studio legale per poter emergere tra i tuoi concorrenti, perché magari loro non sono più bravi, ma si sanno promuovere meglio.

Strategie per lo studio legale per aumentare la clientela

Oggi fare l’avvocato non è più come qualche anno fa, non basta avere uno studio legale e aspettare che arrivino i clienti perché ci sono troppi avvocati. Il settore legale è uno tra i più affollati e la diretta conseguenza di questo fenomeno è una serrata concorrenza e un fatturato livellato verso il basso.

SCOPRI LE STRATEGIE PER AUMENTARE LA CLIENTELA DELLO STUDIO LEGALE! >>

Lavorare così non era certo la tua massima ambizione, in realtà non è quella di nessuno. Eppure sei bravo. Ti sei laureato con ottimi voti, hai studiato tanto, fatto molta pratica, ma ancora non basta. Purtroppo non è sempre il migliore quello che viene scelto.

In un momento storico in cui a farla da padrone è la visibilità, gli avvocati che hanno più successo sono quelli che vengono percepiti dall’utenza come un punto di riferimento. Se non hai un nome non lavori come vorresti.

Ci sono alcuni avvocati che sono diventati molto famosi perché partecipano a trasmissioni televisive e hanno una grande visibilità. Non tutti gli avvocati, però, hanno la possibilità di avere dei passaggi in TV. Ma ti dirò, non è questa l’unica via per essere visibile.

Il marketing per studi legali può fare molto per rendere visibile e conosciuto il tuo studio legale, quindi per farti diventare un punto di riferimento per la tua zona e non solo.

Ci sono diverse strategie per lo studio legale che ti consentono di promuovere lo studio legale sul web e aumentare la clientela, oggi, del resto, puoi farlo senza trasgredire la normativa che impone ancora diversi limiti, sebbene molti meno rispetto a qualche anno fa.
Marketing per l'avvocato

Come rendere lo studio legale un punto di riferimento

Ci sono tante persone che hanno bisogno di una consulenza legale e di un consiglio professionale ma non sanno a chi rivolgersi. Ovviamente non si fidano del primo nome che trovano sul web, chiederanno in giro e controlleranno le tue credenziali, ecco perché è importante avere una buona “vetrina” sul web.

Ma chiaramente non è l’unica cosa che ti serve, c’è dell’altro, vediamo come puoi diventare un punto di riferimento del tuo settore.

1. Crea un sito web e un blog

Il sito web e il blog sono solo il punto di partenza, ma non puoi fare niente senza. Realizza un buon sito, chiaro, facile da navigare e dove gli utenti possano trovare le informazioni che cercano su di te. Non dimenticare il blog, un ottimo modo per attirare l’attenzione degli utenti che cercano spiegazioni su fatti legali.

2. Cura la presenza online

La tua presenza online è fondamentale. Più la curi, più possibilità hai di farti conoscere e di farti un “nome”. Ma come si costruisce una presenza online? Essendo presenti. Sembra un’ovvietà, ma ti assicuro che non lo è. Crea un account sui social principali e interagisci quanto più possibile con i tuoi contatti o seguaci. Questo non solo servirà ad aumentare il traffico verso il tuo sito e blog ma anche a farti conoscere da possibili clienti.

UTILIZZA SUBITO UN METODO NUOVO ED EFFICACE PER AVERE NUOVI CLIENTI! >>

3. Chiedi un feedback ai tuoi clienti

Come ti ho detto poco fa, la fiducia è essenziale. Se un cliente non sa di potersi fidare non ti sceglie. Ma come può un perfetto sconosciuto fidarsi di te a prima vista? Non può, per questo hai bisogno dei feedback dei tuoi clienti. Questi non ti serviranno solo come referenza, ma anche come “consigli” per migliorare degli aspetti che da solo non riusciresti a valutare.

4. Investi nel marketing

Investire nel marketing dello studio legale è necessario. Non pensare di poterti far conoscere solamente con qualche post sulla tua pagina Facebook. Ti serve una strategia mirata. Il Metodo Vetta Digitale è un insieme di attività di marketing messe a punto appositamente per generare clienti per gli studi legali.

Non l’ho creato da un giorno all’altro, ho dovuto spenderci molto tempo, molto studio e ho dovuto fare molti test. Sono però arrivato a trovare un sistema efficace perché basato, appunto, su uno studio mirato del settore legale.

Acquisire clienti diventa un processo automatico. Guarda i video per conoscere il metodo e iniziare ad acquisire nuovi clienti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.