Gestione studio legale: ottenere referenze dai tuoi clienti
Gestione studio legale

Gestione studio legale: 3 modi per ottenere referenze dai tuoi clienti

Tempo di lettura: 4 minuti
Webinar
In breve
La gestione dello studio legale diventa molto più semplice se riesci a sfruttare le referenze dei tupi clienti. Un cliente che rilascia un feeedback positivo sul tuo operato apre molte possibilità nel processo di acquisizione dei clienti. In poche parole, avere delle referenze aiuta le persone a fidarsi di te, del tuo modo di lavorare, e dunque del tuo studio, ecco perché è fondamentale riuscire a ottenere testimonianze di chi conosce il tuo studio legale. Per ottenere feedback puoi chiederli direttamente o invogliare i tupi clienti a farlo, per esempio dedicando nella tua pagina social uno spazio apposito.

Quando devi andare da un medico specialista che non conosci, la prima cosa che fai è chiedere informazioni sul suo conto ad amici, parenti, conoscenti. L’idea che qualcuno ti possa consigliare un medico di sua fiducia, automaticamente, ti da sicurezza, e ti fidi. Perché per una persona che cerca un avvocato non dovrebbe essere la stessa cosa? Riuscire a ottenere dei feedback positivi dai propri clienti, quindi, è un enorme vantaggio per quanto riguarda la gestione dello studio legale.

Gestione dello studio legale, perché ottenere referenze è importante

Qualche tempo fa ho avuto diversi impegni di lavoro che coincidevano con quelli di mia moglie. Io dovevo seguire un cliente fuori città e la Lorena era impegnata mattina e sera in studio. Al netto delle ore del nido, i bambini sarebbero dovuti restare “soli” per un paio d’ore prima di poterli lasciare ai nonni.

SCOPRI COME PUBBLICIZZARE LO STUDIO LEGALE COL PASSAPAROLA 2.0! >>

Come avviene in questi casi, la soluzione logica suggerisce la ricerca di una baby sitter, ma quando ti capita un po’ all’improvviso e non conosci nessuno, non ti metti a cercare tra gli annunci, chiedi in giro ad amici e parenti se conoscono qualcuno di fidato.

Eccoci qui, fiducia è la nostra parola chiave. Tutto inizia da qui. Sì, perché fidarsi è fondamentale quando si deve mettere nelle mani di un estraneo un qualcosa di importante per noi. Non avrei mai affidato i miei bambini a una persona della quale non sapevo niente.

Ma se questo è per molti scontato, anche affidare la soluzione dei propri problemi legali al professionista giusto è importante.

Non pensare quindi che i tuoi clienti ti scelgano solo sulla base del tuo curriculum strepitoso o perché hai una targhetta scintillante all’ingresso del tuo studio. Molti clienti ti scelgono perché hanno preso informazioni sul tuo conto, o perché il tuo studio, che magari prima era di tuo padre o di tuo nonno, ha un’eccellente reputazione.
Marketing per l'avvocato
Più volte abbiamo detto, però, che il passaparola come lo intendevamo qualche anno fa non è più così efficace, le referenze, invece, lo sono sempre più, e devono essere di qualità.

La gestione dello studio legale, infatti, diventa molto più semplice se hai un certo numero di feedback positivi rilasciati dai tuoi clienti. In poche parole, significa che acquisire nuovi clienti diventerà più semplice e nel rispetto delle normative vigneti circa l’utilizzo delle strategie di marketing per studi legali.

Ancora oggi, per la promozione della professione legale, ci sono diverse limitazioni, sebbene siano molte meno rispetto a qualche tempo fa e ogni forma di pubblicità che rispetti il decoro della professione e le normative di trasparenza e veridicità sia concessa.

Ci sono però delle limitazioni per quanto riguarda l’utilizzo dell’email e dei servizi di messaggistica istantanea, quindi è importante trovare una strategia che ti consenta di arrivare comunque a risultati soddisfacenti senza superare la normativa.

Se un tuo cliente rilascia una testimonianza del lavoro che hai fatto per lui, le possibilità di trovare clienti aumenta.

Ma come si deve chiedere una referenza ai propri clienti sempre nel rispetto della normativa e che sia davvero una referenza efficace e utile?

Ci sono diversi modi per farlo.

Un network di contatti qualificati

Per ottenere ottimi risultati devi avere un ottimo metodo. Sai che secondo un importante studio condotto negli USA le persone acquistano 4 volte più volentieri se il prodotto o il servizio viene consigliato da un amico?

OTTIENI I RISULTATI CHE HAI SEMPRE DESIDERATO CON LE REFERENZE DEI TUOI CLIENTI! >>

Devi quindi costruirti un network di contatti qualificati, magari servendoti anche di strategie social network avvocati, quindi creando una pagina dello studio legale dove i clienti potranno rilasciare dei feedback riguardo la loro esperienza, senza chiaramente scendere troppo nei dettagli.

Vediamo allora 3 modi per “convincere” i tuoi clienti a lasciarti una referenza.

  1. Crea opportunità per invogliare i clienti a lasciare referenze

Se un cliente con te si è trovato bene e avrai curato adeguatamente i suoi interessi, stabilendo quindi una relazione basata sulla fiducia, sarà spontaneamente indotto a parlare bene di te. Se crei uno spazio dove possa farlo in modo naturale e, appunto spontaneo, sarà più facile per lui e per gli altri tuoi clienti farti una buona pubblicità consigliando ad altri il tuo studio legale.

  1. Fai sapere ai tuoi clienti che per te è importante ricevere dei feedback

Fai sapere ai tuoi clienti che grazie ai loro feedback tu puoi migliorare sempre più il tuo servizio. Così facendo li indurrai a rilasciare una referenza sul tuo operato. Attenzione, in questo caso dovrai saper gestire anche qualche critica non del tutto positiva, può capitare.

  1. Dai importanza e risalto alle referenze

Dare importanza alle referenze significa valorizzarle e stimolare altri clienti a rilasciarne a loro volta. Impara a gestire i feedback dando loro la giusta priorità.

Trovare clienti con un metodo efficace

Per trovare clienti e per una buona gestione dello studio legale, però, non puoi solo basarti sulle referenze dei tuoi clienti. Ti serve un processo di acquisizione che sfrutta anche in feedback. Il Metodo Vetta Digitale è stato creato appositamente per generare un costante flusso di contatti per gli studi legali e per trasformarli in clienti.

Con questo metodo strutturato ed efficace, metti una marcia in più al tuo studio legale e lo rendi più competitivo in un mercato sempre più affollato. Guarda i video per conoscere il metodo.

Webinar

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.